LIFE

LIBRI PER L’ESTATE

Approfittiamo della pausa estiva per leggere libri meravigliosi che ci aiutano a ricaricare la mente

 

Finalmente è arrivata l’estate!

Per chi va al mare – come me fra pochi giorni – si preannunciano giornate piene di bagni rinfrescanti (e che, non lo vogliamo fare almeno un bagnetto al giorno?), momenti di relax sotto l’ombrellone (sempre che i bambini vicino al nostro ombrellone non si trasformino in diavoli scatenati urlanti e pronti a buttarci la sabbia proprio dove noi siamo comodamente sdraiati) e lunghe passeggiate in riva al mare (prepariamoci però a scavalcare i tanti simpatici piccoli demoni che hanno deciso di costruire vicino all’acqua i loro castelli di sabbia). Ma, insomma, non ci faremo mica spaventare per così poco?!

Per chi va in montagna, invece, può godere di lunghe (e ripide) passeggiate per arrivare al rifugio di turno (ragazze, vi siete allenate prima di partire almeno un pò? No, perchè altrimenti ci arriveremo anche al rifugio, ma con la lingua di fuori e pensando: “Ma chi me l’ha fatto fare”?), lunghe dormite rigeneranti e respirando a pieni polmoni l’aria frizzantina tipica delle alte quote (se non la sentite perchè siete abituati al fumo, non vi preoccupate, e’ del tutto normale. Smettere no?).

Sia che andiamo al mare, sia che andiamo in montagna, non è però vacanza senza portarsi dietro un buon libro.

Di solito pensiamo all’estate come a un momento in cui vogliamo mettere il nostro cervello in standby, anche perchè veniamo da un anno intenso in cui abbiamo cercato di dare il 100% nel lavoro, nella gestione della casa e dei figli. E lui dov’era? Forse, più bravo di noi, si prendeva i suoi meritati (e i nostri no?) momenti di pausa.

Se vogliamo portarci dietro un libro da leggere, siamo solite cercare qualcosa di leggero, di non troppo impegnativo.

Io vi propongo qualcosa di diverso: qualcosa che ci aiuti a riflettere, approfittando di questo periodo estivo per fare il punto della situazione, di dove siamo arrivate e da dove vogliamo ripartire a settembre quando ricomincerà la nostra vita vera.

Ho selezionato per voi i libri (che trovate in qualsiasi libreria cattolica della vostra città) che mi sono sembrati più utili a questo scopo, vediamoli insieme.

 

Per accettare che la famiglia perfetta non esiste (e che anche la nostra, in fondo, va bene così)

I due protagonisti, diversissimi fra loro, si trovano a fronteggiare l’inaspettato dopo una notte assieme. L’inaspettato è un figlio che cresce nella pancia di lei. Inaspettati sono i programmi di vita di lui che crollano all’improvviso. Inaspettata è la vita che cambia senza che loro siano pronti. Romanzo leggero e profondo, un manuale su come stare uniti e costruire una perfetta famiglia imperfetta.

Per non perdere la fiducia nel rapporto di coppia (anche se lui lo vediamo molto cambiato)

E’ un libro ricco di testimonianze, dove si comprende che è (quasi) sempre possibile ricominciare una vita a due e che non sempre tutto è perduto.

Per chi cerca consigli pratici per raggiungere (e mantenere) un benessere psicofisico autentivo

Questo libro ha l’obiettivo di aiutarci a rispettare noi stesse, partendo da una sana alimentazione, con l’ausilio di prodotti naturali anti-stress e seguendo regole di vita che sono alla base di un equilibrio psicofisico, serenità e benessere. Mantenersi in forma senza seguire le regole “disumane” spesso imposte dalla nostra frenetica società.

Per chi vuole avvicinarsi alla popolare pratica Mindfulness

Una guida semplice e invitante che unisce la popolare pratica della Mindfulness alle discipline spirituali cristiane della meditazione, alla luce della Parola di Dio. Attraverso l’uso dei nostri cinque sensi, il libro propone 40 esercizi per progredire verso la pienezza di vita promessa da Gesù.

Per chi sta affrontando un periodo difficile

Crederci sempre e non arrendersi mai, avere fiducia nel potere della mente, sconfiggere la paura. Il libro vuole insegnare che ogni circostanza può insegnare qualcosa di utile, anche quando non risponde alle nostre aspettative. Ci spinge anche a lottare e reagire al meglio delle nostre possibilità, nella consapevolezza che la vera vittoria è far fruttare i propri talenti per metterli a disposizione degli altri.

Per chi vuole imparare a parlare con Dio (ma non sa come si fa)

Un piccolo manuale per imparare l’arte di ascoltare e parlare con Dio, ricco anche di esercizi pratici per coltivare la spiritualità.

Per chi ha figli ancora piccoli e vuole dare loro un insegnamento cristiano

Il libro presenta le parabole più conosciute della Bibbia, con un linguaggio semplice e chiaro, che permette ai bambini di comprendere il messaggio di Gesù. Ogni parabola è accompagnata da una riflessione, da un gioco o un’attività manuale che permette di capire meglio il contenuto.

Per la mamma che pensa: “Non ce la faccio più”

E’ un libro per le mamme che danno troppo ai propri figli: troppe attenzioni, troppo tempo, troppe energie. Con il risultato che stiamo male solo noi. L’autore suggerisce strumenti e metodi per guarire dal troppo amore.

Per chi ce la mette tutta per provare a creare una Famiglia con la f maiuscola

Questo libro si propone di:

  • comprendere in che modo il marketing influenza i nostri figli
  • imparare ad avere un dialogo efficace con i figli
  • come educare a un corretto uso dei media e dei social network
  • educare alla sessualità e all’affettività
  • insegnare ai figli ad amministrare correttamente i beni materiali e i soldi

Per chi cerca la vera felicità

Molto spesso rincorriamo affannati dalle voglie inutili, incapaci di darci un briciolo di vera felicità. Il libro ci aiuta a distinguere le cose che ci riempiono subito, ma poi lasciano solo un vuoto, dalle cose che ci riempiono davvero e ci procurano una gioia vera.

Per chi vuole conoscere meglio la figura di Gesù (e di come può cambiare la nostra vita)

Questo libro è un nutrimento per lo spirito di chi cerca (o vuole tornare a cercare) in Gesù un punto di riferimento per la propria esistenza.

 

Bene, io ho terminato la lista e termino questo post augurandovi di trascorrere una meravigliosa estate, in cui potrete riposarvi e se leggerete anche solo uno di questi libri, rigenerarvi mentalmente, pronte per affrontare con una nuova motivazione i nostri incarici lavorativi e familiari una volta ritornate a casa.

Buone vacanze a tutte!

 

Write a comment